KDS INTER WINE BUSINESS ACADAEMY by KDS FOOD &Wines é guidata da Karine de Souza. Appartiene al gruppo KDS, divisione Formazione (KDS Business Training).

VALORI
Condivisi dai docenti
Coerenza, determinazione, professionalità, passione, empatia, leggerezza ed evoluzione. Tutto questo viene trasmesso anche tramite il corso di Wine Business.
MISSION
Crescita continua
Trasmettere esperienza e professionalità con la consapevolezza che internazionalizzare è un percorso di crescita continua che richiede progettualità, dedizione e competenze. Il mondo del vino richiede non solo passione ma anche attenzione, premura, organizzazione e dedizione.
VISION
Individuare la strada
Essere una bussola che indica la direzione da seguire per raggiungere gli obiettivi aziendali nel mare aperto delle opportunità.

Perché il vino è un business?

Il settore del vino è fondamentale in tantissime economie. Le sfide di oggi ci spingono a crescere su mercati esteri altamente competitivi e dinamici per modalità di distribuzione e vendita, per varietà delle logiche di consumo, per tassi di crescita e per innovatività dei processi di business. Tale evoluzione richiede alla maggioranza delle imprese del settore vino un profondo mutamento culturale, affiancando all’attenzione per la qualità del prodotto e del processo produttivo, altrettanta cura per la qualità delle scelte gestionali, di marketing e di distribuzione.

wine-business-international
  • CORSO

    Il percorso formativo, che si sviluppa attraverso 3 moduli tecnico-specialistici e manageriali, nasce dalla profonda analisi dei bisogni del settore vitivinicolo. La crescente concorrenza internazionale, l’emergere di regioni produttrici altamente competitive, i cambiamenti nel consumo del vino, i nuovi metodi di distribuzione e comunicazione, un’industria vinicola che dovrà affrontare la sovrapproduzione negli anni a venire: sono dati di fatto che testimoniano la necessità di livelli sempre più elevati di professionalità nella gestione dell’impresa vitivinicola.

  • SPECIALIZZAZIONE

    Con la specializzazione in Wine Business i partecipanti acquisiscono le più aggiornate tecniche di management e sviluppano conoscenze e competenze con le quali guidare con più efficacia i processi dell’azienda vinicola e migliorarne il posizionamento competitivo.

  • OBIETTIVO

    L’obiettivo è quello di formare figure professionali esperte in economia, amministrazione, management, export, marketing e comunicazione delle iniziative imprenditoriali nel comparto vitivinicolo.

  • MERCATI TARGET

    Brasile, Portogallo, Spagna, U.S.A. e Canada.

Programma del corso

Si divide in 3 moduli di 4 ore:

  • 1° Modulo WINE BUSINESS Prof. Giuseppe Festa + Export Business Smart Tasting / degustazione “didattica” con l’assaggiatore ONAV Simone Feoli.
  • 2° Modulo WINE MARKETING Prof. Sergio di Loreto + Export Business Smart Tasting / degustazione “didattica” con il sommelier Tommaso Luongo.
  • 3° Modulo WINE EXPORT Prof.ssa Karine de Souza + Export Business Smart Tasting / degustazione “didattica” con la sommelier Adele Elisabetta Granieri coordinatrice regionale per la Campagna per la Guida Slow Wine e Case Story di successo Cantina Italiana.
IL PARTNER IMPORTATORE (E-COMMERCE/WINE CLUB) DEL PAESE AFFIANCHERÀ LA PIATTAFORMA DI VENDITA DEI CORSI CON LA DISTRIBUZIONE DEI VINI ITALIANI CHE VERRANO DEGUSTATI DURANTE LE LEZIONI DI EXPORT BUSINESS SMART TASTING.

Inoltre ci saranno i seguenti bonus:

  • Modulo EXPORT BUSINESS SMART TASTING di 3 ore con ulteriori 7 etichette italiane;
  • Export Check Up;
  • Certificato di Partecipazione;
  • Partecipazione esclusiva Community KDS INTERNATIONAL WINE BUSINESS

Formazione in export business smart tasting

Ideale per chi ha già seguito il corso di International Wine Business

  • SINGOLO con 1 lezione di Export Business Smart Tasting (EBST);
  • 3 PACK con 3 lezioni di Export Business Smart Tasting (EBST);
  • 12 PACK con 12 lezioni di Export Business Smart Tasting – a cadenza mensile (EBST).

Wine Business: Prof. Giuseppe Festa, Prof.ssa Karine de Souza e Prof. Sergio di Loreto.

Ogni lezione prevede una degustazione EXPORT BUSINESS SMART TASTING (EBST) con 6 etichette diverse (preferibilmente 6 cantine diverse) guidate dai sommeliers / degustatori del team KDS International Wine Business Academy: Tommaso Luongo, Simone Feoli, Sergio di Loreto, Adele, Elisabetta Granieri, Roberto Guarino.

  • Operatori attualmente impegnati nel comparto vitivinicolo (ai fini di un miglioramento della propria qualificazione professionale);
  • Chi sogna di lavorare nel mondo del vino – pur non avendo ancora acquisito tutte le competenze– ai fini della gestione dell’impresa vitivinicola e dei progetti wine-based (consulenza amministrativa fiscale e direzionale, formazione, eventi, ecc.);
  • Docenti professionalmente interessati alle materie economico-aziendali afferenti al comparto vitivinicolo;
  • Imprenditori;
  • Manager e professionisti del settore vitivinicolo;
  • Enologi;
  • Giovani interessati a sviluppare un percorso professionale o imprenditoriale nel settore;
  • Importatori di vini (che vogliono ampliare le loro competenze).

Test di mercato:
Etichette in degustazione

KDS FOOD&WINES affiancherà le aziende vinicole che parteciperanno ai moduli EXPORT BUSINESS SMART TASTING negli slot di degustazione, portandole in Brasile per un test di mercato.

COME FUNZIONA?

KDS propone la vendita per un test di mercato di nr. 1 pallet di vini dell’etichetta degustata tramite una piattaforma ecommerce che vende direttamente al consumatore finale. La piattaforma ha 21 giorni per vendere le 600 bottiglie e nel frattempo investe in marketing e promozione.

Se vende, il produttore consegna la merce. Se non vende, la merce non esce dal magazzino ma l’azienda ha fatto girare il suo brand. In tutto questo tempo il nostro team in Brasile lavora per la promozione. E KDS diventa per la società rappresentante del brand per un periodo determinato in Brasile. Alla fine del test la società decide se procedere con il nostro progetto di internazionalizzazione secondo la risposta del mercato.

piattaforma-lezioni

I formatori di
KDS International Wine Business Academy

Image icon

GIUSEPPE FESTA

Docente
 Wine Business e Supervisore Scientifico KDS International Wine Business Academy
Direttore del Corso di Perfezionamento Universitario e Aggiornamento Culturale in “Wine Business” dell’Università di Salerno (Italia), dove è Professore Aggregato di “Management”, “Marketing internazionale” e “Food & Wine Business” (in lingua inglese). Chairman dell’Euromed Research Interest Committee sul “Wine Business”, è Coordinatore Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sul Turismo del Vino dell’Associazione Italiana delle “Città del Vino”, oltre che Componente del Comitato Scientifico di Recevin (“Rete Europea delle Città del Vino”). Sommelier di vino, birra e acque minerali, è Ambasciatore Emerito dell’Associazione Nazionale delle “Città del Vino” e Commissario Ufficiale del Concorso Enologico Internazionale “Wine City Challenge”. Autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche in materia di Wine Business sulle più importanti riviste scientifiche di management al mondo (Journal of Business Research, Psychology & Marketing, British Food Journal e molte altre), cura a fini divulgativi una rubrica sull’enoturismo su “Terre del Vino”, magazine bimestrale delle “Città del Vino”.
Image icon

KARINE DE SOUZA

Docente
 Wine Export e General Manager KDS International Wine Business Academy
CEO Gruppo KDS International Business Consulting e General Manager KDS Food&Wines e KDS International Wine Business Academy. Brasiliana di nome e di fatto, ha deciso di fare dell’Italia la sua seconda casa. Ma è dalla sua profonda conoscenza e dalle sue numerose esperienze in tutto il mondo, che Karine ha creato il canale perfetto tra il Vecchio ed il Nuovo Mondo. Karine fa della sua mission una vera passione: “essere contributo alla crescita economica e sociale del suo paese di origine, il Brasile, tramite la crescita economica e sociale del paese che l’ha adottata e in cui ha scelto di vivere, l’Italia”. Vuole fare le differenza per questi due paesi! E ogni giorno sente di farlo, con tutto il cuore! Karine è nata a Rio de Janeiro. Laureata in Marketing e Comunicazione, Master in Commercio Estero e la specializzazione in Tecniche Doganali. Vive in Italia da 28 anni, dove è madre di 2 figli e da dove guida il gruppo KDS International Business Consulting. Esperta in internazionalizzazione ed export, specificatamente in Wine Export, appassionata di vini, ha fatto anche di questo un business. Oltre alle consulenze e progetti è Docente di Wine Export al Corso di Perfezionamento Universitario e Aggiornamento Culturale in “Wine Business”​ all’Università di Salerno (Italia) ed in altre realtà di formazione professionale regionali ed europee. Inizia adesso anche la produzione del suo vino.
Image icon

SERGIO DI LORETO

Docente
 Wine Marketing e Consulente KDS International Wine Business Academy
Sergio Di Loreto da oltre 40 anni si si occupa del mondo dei vini di qualità in tutti i suoi aspetti. Ha prodotto vini di nicchia, espressione di territori antichi, scritto di viticoltura, storia del vino, ampelografia, enologia, genetica dei vitigni e tecnica della degustazione. Si occupa di marketing strategico dei vini con particolare riferimento al marketing dei vini di alta gamma. Ha tenuto conferenze sul vino in Italia e nel mondo e da decenni è ricercatore infaticabile e curioso, avido di conoscenza non ha mai smesso di studiare ed aggiornarsi. Ha tenuto seminari sul marketing dei vini di alta gamma, enografia e cultura enologica presso prestigiose Università Italiane. Autore del blog di cultura del vino “Coppiere della sera” letto e apprezzato da oltre 7 anni in oltre 90 paesi del mondo conta centinaia di lettori al giorno. Da 25 anni manager di una delle aziende vinicole più importanti del mondo, il gruppo Marchesi Frescobaldi.

I sommerliers e assaggiatori di
KDS International Wine Business Academy

Image icon

Adele Elisabetta Granieri

Coordinatrice regionale per la guida Slow Wine, Degustatrice, giornalista. Associazione Le Donne del Vino
Image icon

Simone Feoli

Docente ONAV. Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino
Image icon

Roberto Guarino

Direttore AIS Campania. Associazione Italiana Sommeliers
Image icon

Tommaso Luongo

Sommerlier AIS. Associazione Italiana Sommeliers

I nostri partners